Swift set navigation bar title xcode7 iOS9

Apple Swift iOS LogoSwift set navigation bar title xcode7 iOS 9. In questo articolo vedremo come impostare il titolo di un View Controller in modo programmatico in Swift. Questa necessità si presenta per esempio quando utilizziamo un viewcontroller che mostra contenuti diversi a seconda delle necessità. Un classico esempio è quello di un motore di ricerca. Si cerca una parola nella nostra app, e il contenuto del viewcontroller cambia a seconda della parola cercata. Nell’immagine di destra potete un esempio di una delle mie app (app bananariders surf shop).Swift set navigation bar title Questo viewcontroller è embedded all’interno di un navigation controller. A seconda della parola cercata, il titolo cambia. Vediamo come procedere.

xcode7 iOS9 Swift set navigation bar title

Innanzitutto ripetiamo che questi comandi andranno a modificare il titolo di una navigation bar per cui è necessario che il view controller in questione abbia appunto una navigation bar oppure un view controller contenuto in un navigation controller. Veniamo subito al dunque. Iniziamo con il dire che, visto che la modifica dovrà essere apportata tramite codice e non tramite la colonna destra (Utilities) di Xcode. Questo perché tramite le utilities è possibile impostare soltanto dei titoli statici. Del navigation controller si possono modificare il colore di sfondo, il colore del testo e il testo stesso. Nello specifico, il testo può essere impostato sia “staticamente” ovvero associando una stringa al valore del titolo, sia in modo completamente dinamico associando al titolo il valore di una variabile (precedentemente impostata ovviamente). I seguenti comandi sono stati testati con Xcode 7, iOS 8 e 9 e funzionano correttamente. Iniziamo a vedere come modificare in SWIFT il colore del testo dei pulsanti della navigation bar: let nav = self.navigationController?.navigationBar nav?.tintColor = UIColor.orangeColor() // I colori dei pulsanti della navigation bar sono stati impostati con il colore arancio. I comandi sono piuttosto semplici ed intuitivi. Basterà eseguire la build and run del progetto per vedere immediatamente il risultato richiesto. Andiamo ora a vedere come impostare il titolo e il colore del titolo di un view controller: Per accedere al contenuto del codice ti chiediamo soltanto la cortesia di condividere questo articolo. Una volta condiviso potrai accedere al contenuto nascosto. Ovviamente potrete scegliere il colore che vorrete così come potrete scegliere il nome che preferite per la variabile. Sperando che il piccolo tutorial su Swift set navigation bar title vi sia stato utile, come nostro solito, vi invitiamo a commentare nel caso in cui abbiate dubbi o problemi. Grazie e buon lavoro

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Fabio

Appassionato di tecnologia, lavoro nel mondo dell'informatica dal 1999. Mi diletto con PHP e MYSQL e ultimamente mi sono appassionato al mondo SEO ...più per sfida che per necessità. In questo blog voglio condividere con gli utenti quello che imparo, sperando che altri possano trarne "profitto" .

Commenti (2)

  • Marcello

    |

    Grazie

    Reply

  • Guido

    |

    FUnziona anche con Swift 8. Grazie
    G.

    Reply

Lascia un commento