string replace mysql update

Quando si usa string replace mysql update ? Come eseguire un string replace mysql update? Lo string replace in mysql si usa quando abbiamo tanti valori tra loro uguali che vogliamo modificare (magari tutti insieme) senza doverli fare uno ad uno.

Esempi di string replace

Lo string replace si usa in php per modificare, per esempio il valore di una variabile. Facciamo conto che abbiamo una variabile $city che abbia il valore “città”. Quindi $city = "Roma"; . Mettiamo che il contenuto del DB voglia essere duplicato per preparare un sito anche alla lingua inglese, avremo la necessità che la variabile $city diventi Rome anziché Roma. Sarà sufficiente eseguire il comando php: $cityeng = str_replace('Roma', 'Rome', $city); Il comando crea una nuova variabile $cityeng assegnandogli il valore della vecchia variabile $city dalla quale cerca tutti i valori uguali a Roma e li trasforma in Rome. Avremo quindi che il comando echo $cityeng; mostrerà come risultato: Rome. L’esempio potrebbe essere ampliato. Per esempio, se il valore iniziale di $city fosse stato Roma/Italia, dopo il primo str_replace ( $cityeng = str_replace(‘Roma’, ‘Rome’, $city); ) il risultato finale di echo $cityeng avrebbe dato come risultato: Rome/Italia. Per adeguare il tutto alla lingua inglese, sarebbe sufficiente eseguire una nuova str_replace: $cityeng = str_replace(‘Italia’, ‘Italy’, $cityeng); che avrebbe dato come risultato: Rome/Italy. Ma il tutto si potrebbe eseguire con un solo comando: $cityeng = str_replace(‘Roma/Italia’, ‘Rome/Italy’, $city); ovvero trasforma Roma/Italia in Rome/Italy all’interno della variabile city e con il nuovo risultato crea una nuova variabile chiamata $cityeng (che ha come valore il nuovo risultato Rome/Italy.

String replace mysql update

Vediamo come utilizzare questa funzionalità ad un update di mysql. Prendiamo in esempio una tabella mysql chiamata shop che abbia un campo denominato category. Sempre per il discorso del nostro nuovo sito in lingua inglese vogliamo modificare i nomi delle categorie merceologiche del nostro shop. Continuando con il nostro esempio vogliamo cambiare in socks la categoria che ora si chiama calzini. Sarà sufficiente un semplice update mysql che includa anche una string replace:

Comando update mysql:

Come detto, la nostra tabella si chiama shop e il campo si chiama category. Dovremo trasformare i calzini in socks: update shop set category=replace(category,’calzini’,’socks’) Sperando che questo articolo vi sia stato d’aiuto, vi invitiamo a commentare nel caso in cui abbia dubbi o problemi.

Tags: , ,

Fabio

Appassionato di tecnologia, lavoro nel mondo dell'informatica dal 1999. Mi diletto con PHP e MYSQL e ultimamente mi sono appassionato al mondo SEO ...più per sfida che per necessità. In questo blog voglio condividere con gli utenti quello che imparo, sperando che altri possano trarne "profitto" .

Lascia un commento