OS X Yosemite problemi ram e bluetooth?

DiFabio

OS X Yosemite problemi ram e bluetooth?

OS X Yosemite problemi ram e bluetooth?

OS X 10 10 Yosemite

Come molti altri utenti “Mac addicted“, attendevo da tempo il rilascio del nuovo sistema operativo Yosemite di Apple. Le novità promesse erano molte. Dalla tanto discussa Continuity e Handoff ai widget. Insomma le novità attese erano molte, ma dalla mia esperienza anche i bugs. Ma in questo post non intendo parlare di novità, funzionalità, aggiornamenti o future release. Ci sono già molti altri che lo fanno.

Avevo già istallato l’anteprima di OS X 10.10 Yosemite un paio di mesi fa, ma nel giro di un paio di giorni ho fatto un passo indietro. Il sistema era lento, si bloccava e molte le applicazioni andavano in crash. Ho deciso così di aspettare le release definitiva, che ho prontamente istallato sul mio macbook pro Mid 2012 (intel core i5 – 8gb ram).

Devo dire che l’impatto visivo è stato decisamente positivo. La grafica si è allineata a iOS e tutto sembra molto fluido e scorrevole. Nulla da dire quindi per ciò che riguarda l'”occhio”. Per chi come me però il mac lo usa tutto il giorno, tutti i giorni, nel giro di una settimana qualche problema è venuto a galla e malumore si è fatto sentire.

OS X Yosemite problemi ram e bluetooth?

I problemi che ho riscontrato sono principalmente due. Il primo, a mio avviso grave, causato dall’eccessivo utilizzo della memoria RAM. Il secondo meno grave ma sicuramente più fastidioso, è la continua disconnessione del mouse bluetooth.

Eccessivo utilizzo della RAM

Come detto il mio MacBook Pro ha 8gb di ram DDR3 a 1600Mhz e con Mavericks non ho mai avuto alcun problema. La RAM utilizzata è sempre stata al massimo intorno al 50%, con picchi al 70% (con editore php e html, strumenti di sviluppo come Xcode, browser ed editor di immagini tutti aperti contemporaneamente, non credo sia molto). Il che mi ha sempre fatto rimandare l’acquisto di un SSD (io ho preso di mira il SSD Samsung 850 PRO, 256GB) di cui si parla sempre più spesso per rimettere in vita un Mac datato (se vogliamo chiamare datato uno del 2012). Nel momento esatto che vi sto scrivendo, ecco le applicazioni che ho aperte:

applicazioni in uso sul mac

applicazioni in uso sul mac

Non mi sembra nulla di eccessivo, eppure questo porta ad un uso spropositato della memoria ram, con picchi che arrivano ben oltre il 90%. Nell’immagine a destra potete vedere lo stato della memoria nel momento in cui vi scrivo.

memoria in uso

memoria in uso

Ho il 6% di memoria libera e non sto utilizzando nulla di straordinario. Quello attuale lo definirei utilizzo da utente medio internet. La prima cosa a cui ho pensato è stata una diversa gestione della memoria che viene allocata ma non effettivamente utilizzata, quella definita “Inactive“, ma non ho trovato nulla a riguardo. Non so se ci sia qualche problema o se questa è la nuova gestione della memoria. Ho letto di utenti che hanno istallato Yosemite su mac del 2007, con processore intel core 2 duo e 4 gb di ram, senza segnalare grosse problematiche. Così come utenti che con Mac “late 2013” con processore i7 e 16 gb di ram, segnalano il mio stesso problema. A primo impatto sembra che “più gliene dai, più se ne prenda”; ma magari è soltanto un’impressione. Attendiamo Yosemite 10.10.1 per capire se si smuove qualcosa. Nel frattempo liberiamo la RAM finche possiamo.

Problemi bluetooth

Sul mio mac uso un magic mouse bluetooth. Perché questa premessa? Perché proprio questo è stato uno dei fattori ad avermi dato le prime avvisaglie di problemi. Come molti, prima di Yosemite avevo istallato Mavericks, e uso quel mouse fin da quando il mio sistema operativo era equipaggiato con Lion (parliamo di OS X 10.7). Beh, mai avuto nessun minimo problema. L’unico riscontrato con il Magic Mouse di Apple è stato causato dall’utilizzo di batterie alcaline. L’utilizzo di queste batterie, causava una continua disconnessione del dispositivo bluetooth dal mac, con i disagi e la frustrazione che ognuno di voi può immaginare. Il problema è stato risolto tramite l’acquisto (al prezzo di circa 18 euro) di un Kit Caricabatterie Duracell. Dopo questo acquisto è scomparso ogni tipo di problema. Niente più disconnessioni. Fin quando … Yosemite è stato istallato. Il mouse si disconnette in continuazione. Ma c’è una cosa ancor più strana. La cosa si presenta nelle prime ore di accensione del Mac, durante le quali è una giostra continua di disconnesisoni e di riconnessioni manuali; di attiva e disattiva bluetooth. Dopo un paio d’ore, il problema cessa improvvisamente. Come nulla fosse mai accaduto. Ho cercato informazioni a riguardo, anche qui senza riuscire a trovare nulla. La maggior parte dei thread sul bluetooth riguarda il tentativo di pairing degli iphone per utilizzare Handoff (pairing che non occorre. Non impazzite quindi cercando di eseguire il pairing tra mac e iphone perchè non funzionerà e sopratutto NON SERVE).

Conclusioni

Ormai è qualche giorno che uso Yosemite e i problemi di cui parlo sono persistenti. Ovviamente se le cose cambieranno o se troverò delle soluzioni, provvederò ad aggiornare il post.

Se nel frattempo voleste condividere le vostre esperienze a riguardo, o possibili soluzioni al problema, i vostri commenti saranno ben accetti.

Buon Lavoro

Info sull'autore

Fabio administrator

Appassionato di tecnologia, lavoro nel mondo dell'informatica dal 1999. Mi diletto con PHP e MYSQL e ultimamente mi sono appassionato al mondo SEO ...più per sfida che per necessità. In questo blog voglio condividere con gli utenti quello che imparo, sperando che altri possano trarne "profitto" .

8 Commenti finora

CiccioPubblicato il4:54 pm - Ott 28, 2014

MAC Book Pro del 2007. 2 Gb di RAM… ovviamente è un qualcosa di lento, tenendo conto delle ragnatele qui sulla tastiera. Credo che alla fine ritornare a Snow per noi con questi vecchierelli sia l’unica soluzione possibile. Qualcuno pensi pure a noi per piacere! Aderite anche voi alla campagna: salvate i MAC datati.
Loro vi vogliono ancora bene… fategli un sorriso ogni tanto.

Grazie dell’articolo Sig. F.

    Fabio IegriPubblicato il6:44 pm - Ott 29, 2014

    Ciao, avete già provato con il passaggio a un SSD? Forse il Mac del 2007 non ha il bus a 6gb/s ma magari qualcosina di sicuro lo risolve.
    Questo sarà il mio prossimo passo.

    In compenso in commento è stato molto simpatico. Eheheheh
    Spero risolverai

    AlessioPubblicato il3:50 pm - Ott 30, 2014

    Grazie per l’articolo. Io anche 2007 e anche io a 2 all’ora.
    Proverò a spendere 150€ per l’SSD Samsung. Molto meglio rispetto ai 1300€ per un nuovo portatile!

    Grazie di nuovo
    Alessio

Emanuele FloridiaPubblicato il5:38 pm - Ott 28, 2014

Anch’io ho il tuo stesso problema, sono arrabbiatissimo

Mentre con il bluetooth tutto bene

leonardoPubblicato il11:38 am - Gen 18, 2015

stesso identico problema, ho un late 2013 i7 16gb di ram e spesso solo con safari e iMessage aperti mi ritrovo con 60mb liberi!!!!!!!!
nessun problema con il bluetooth
sono veramente amareggiato

AntonioPubblicato il9:29 am - Mar 28, 2015

infatti piu ne hai e piu ne consuma io ho 8 giga e con solo safari aperto stò a 7,41 giga usati mhaaaa incredibile

Lascia una risposta