Disabilitare area di swap su Mac OSX

area di swap su Mac OSX

area di swap su Mac OSX

A volte può capitare che il nostro MAC inizi a swappare anche se ha memoria RAM libera. Come disabilitare area di swap su Mac OSX? Bastano pochi comandi che ci permetteranno di disabilitare il PAGER DAEMON. Ma prima di continuare a leggere questo articolo, FATE ATTENZIONE a quanto riportato in ROSSO a fondo articolo.

Come disalibitare l’area di swap:

Per prima cosa apriamo il nostro terminale e lanciamo il seguente comando: sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist Una volta ricevuto nuovamente il prompt, dovremo cancellare il file di paging lanciando un nuovo comando: sudo rm /private/var/vm/swapfile* E il gioco è fatto. Il paging è stato disabilitato e l’area di swap è stata eliminata. In questo modo obbligheremo il nostro sistema a utilizzare sempre e soltanto la RAM. Ovviamente questo ha senso solo se il nostro MAC fa swap avendo a disposizione ancora memoria libera ( cosa che comunque, solitamente, non dovrebbe accadere). Tenete però conto che nel caso in cui la RAM fosse effettivamente tutta utilizzata, il MAC potrebbe rallentarsi fortemente (anche bloccarsi), accodando le richieste che arrivano alla RAM,  non avendo una spazio disco su cui scrivere. Ecco quindi alcuni consigli prima di disabilitare l’area di swap:
  • Fatelo se il sistema swappa pur avendo memoria ram libera
  • Dopo aver eseguito i comandi verificate spesso l’utilizzo della RAM per controllare che non sia sempre al 100% (io utilizzo un programma molto utile che si chiama istats menu)
  • Se il sistema si rallenta troppo, è bene che torniate indietro.

Come riabilitare l’area di swap:

Per eseguire il rollback e far tornare tutto alla situazione precedente, sarà sufficiente lanciare il comando: sudo launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist

Aggiornamento da OSX 10.10 Yosemite (Disabilitare area di swap su El Capitan 10.11)

Questo articolo è stato creato quando l’ultimo sistema operativo rilasciato da Apple era OSX 10.8 Mountain Lion, ed è restato valido fino a OSX 10.9. Da Yosemite (10.10) le cose sembrano essere cambiate. Non si riscontrano problemi nella procedura di disabilitazione ma nel riabilitare il PAGER DAEMON il sistema risponde con l’errore: /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist: Service is disabled Come risolvere? Per prima cosa lanciamo il comando: sudo launchctl list Probabilmente non avremo alcun riscontro in quanto il DEMONE era stato precedentemente disabilitato. Per riabilitarlo sarà sufficiente lanciare il comando: sudo launchctl load -wF /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist A questo punto il comando sudo launchctl list | grep pager tornerà a dare dei risultati; ciò significa che il PAGER DAEMON è stato riattivato ma il sistema non ha ancora riattivato l’area di SWAP. Ultimo passaggio per riattivarla definitivamente, lanciare il comando: memory_pressure -l critical Questa operazione potrebbe richiedere del tempo, durante il quale aprendo l’ACTIVITY MONITOR, nel pannello MEMORIA, sarà possibile vedere come l’area si SWAP viene ricreata. Quando dall’ACTIVITY MONITOR l’area di swap inizia ad essere usata, si può bloccare (CTRL+C) il comando memory_pressure -l critical lanciato precedentemente dal Command. Il gioco è fatto. L’area di SWAP è di nuovo attiva.

ATTENZIONE!!!

Non siamo responsabili di eventuali disservizi o guasti sul vostro ambiente di lavoro a seguito delle operazioni svolte nel seguire quanto riportato in questa guida. Ogni attività o modifica al vostro sistema è fatta sotto la vostra completa responsabilità. Buon lavoro e … se avete dei dubbi …. commentate

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Fabio

Appassionato di tecnologia, lavoro nel mondo dell'informatica dal 1999. Mi diletto con PHP e MYSQL e ultimamente mi sono appassionato al mondo SEO ...più per sfida che per necessità. In questo blog voglio condividere con gli utenti quello che imparo, sperando che altri possano trarne "profitto" .

Commenti (15)

  • danilo

    |

    ho un macbook pro 2.3 ghz con 4gb di ram e da una settimana circa è diventato inutilizzabile a causa di un inarrestabile paging.
    Giusto per darvi un’idea i valori che mi da istat menus sono questi:

    spazio di scambio (suppongo sia la swap memory) 509mb di 1Gb
    pagine in entrata: 43.442.468
    pagine in uscita: 868.777
    in costante aumento

    considerando che l’ho sempre usato senza problemi da almeno due anni vorrei capire che cosa possa essere successo, qualche idea?

    Reply

    • Fabio Iegri

      |

      Ciao Danilo.
      Hai istallato qualche nuovo programma?
      Che versione di SO hai?

      Reply

  • Marco

    |

    Ciao!! Quando tento di ripristinare il daemond la linea di comando mi dice:
    MacBook-Air-di-Marco:~ marcobeffa$ sudo launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist
    /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist: Service is disabled
    MacBook-Air-di-Marco:~ marcobeffa$

    🙁 Come possso fare?

    Reply

    • Fabio Iegri

      |

      Ciao Marco.
      Che sistema operativo hai istallato?

      F.

      Reply

    • Fabio Iegri

      |

      Se hai Yosemite 10.10.X, ho appena aggiornato l’articolo con la procedura da seguire.
      Ciao
      Fabio

      Reply

  • Vincenzo

    |

    Salve, complimenti per il sito, sempre ricco di utili informazioni!
    Io ho da poco installato El Capitan OS 10.11.1, su un SSD, e per questo volevo disabilitare l’area di swap, per evitare una eccessiva e continua scrittura sul SSD. Il problema però è che quando digito il comando nel terminale, mi esce fuori questo messaggio:
    /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.dynamic_pager.plist: Operation not permitted while System Integrity Protection is engaged

    Quindi non ho modo di disabilitare l’area di swap. C’è un altro modo o una soluzione al problema?

    Grazie in anticipo!

    Reply

    • Fabio

      |

      Buongiorno Vincenzo.
      Ogni volta che OS X riceve un aggiornamento sembra cambino questa procedura. Avevo già apportato delle modifiche all’articolo spiegando come comportarsi con l’aggiornamento a OS X 10.10. Cerco di capire le differenze con El Capitan e aggiorno il post.

      Ciao
      Fabio

      Reply

      • Vincenzo

        |

        Fatto seguendo la procedura e tutto alla grande! Grazie mille per l’aiuto!

        Reply

        • Fabio

          |

          Figurati. E’ stato un piacere.

          Reply

      • Vincenzo

        |

        Anzi mi tocca subito contraddirmi, ho appena notato utilizzando monitoraggio attività che sta swappando ancora, ho seguito la procedura alla lettera e sembrava tutto normale, ora invece ha iniziato di nuovo, nonostante peraltro siano in uso meno di 4 gb su 8 complessivi di ram che possiede il mio Macbook.
        Non mi spiego la cosa sinceramente…

        Reply

        • Fabio

          |

          Vincenzo, lancia il comando:
          sysctl vm.swapusage
          Cosa ti risponde?

          Reply

          • Vincenzo

            |

            mi risponde:
            vm.swapusage: total = 1024.00M used = 29.50M free = 994.50M (encrypted)

          • Fabio

            |

            Vincenzo allora l’area di swap non è stata disabilitata.
            Dovresti provare a rifare la procedura indicata nel nuovo articolo: http://www.cliccando.it/os-x-disabilitare-area-di-swap-su-el-capitan-10-11 . Io l’ho testata personalmente e ti confermo che funziona. Magari hai saltato qualche passaggio.
            Ti prego di continuare li i commenti in modo da aiutare anche gli altri utenti.
            Fammi sapere
            Grazie 1000
            Fabio

Lascia un commento