Creare database mysql con phpmyadmin esempio

Creare database mysql

Creare database mysql

In questa guida vi spieghiamo come creare un database mysql. Per procedere verso questo passo, abbiamo la necessità di poter accedere alla console di amministrazione del nostro database mysql, solitamente tramite phpmyadmin. Phpmyadmin è: “phpMyAdmin è uno strumento software gratuito scritto in PHP, destinato a gestire l’amministrazione di MySQL attraverso il web. phpMyAdmin supporta una vasta gamma di operazioni sui MySQL, MariaDB e Drizzle. Le operazioni più frequenti (gestione database, tabelle, colonne, relazioni, indici, utenti, permessi, ecc) possono essere eseguite tramite l’interfaccia utente; inoltre da la possibilità di eseguire direttamente qualsiasi istruzione SQL. Solitamente viene istallato nella DocumentRoot del nostro webserver. Nel nostro caso è istallato in http://localhost/phpmyadmin/index.php. In questo articolo non entreremo nel merito di come istallare phpmyadmin in quanto diamo per scontato che chi sta scrivendo una web application, abbia già a disposizione un ambiente preparato per tale scopo. Se siete interessati, ecco una guida utile su come istallare phpmyadmin.

Creare database mysql

Accediamo quindi al nostro phpmyadmin ed ecco come appare:
screenshot phpmyadmin

screenshot phpmyadmin

Compiliamo in campo “Crea nuovo database” e scriviamo form_php_insert. Nella CODIFICA CARATTERI scegliamo UTF8_general_ci e premiamo CREA. A questo punto il nostro database è pronto. Clicchiamo  sul nome del database appena creato (form_php_insert) e avremo questa schermata:
crea tabella mysql

crea tabella mysql

Creiamo la nostra tabella scrivendo Anagrafica (il nome della tabella) e scriviamo 2 in numero dei campi. Avremo quindi una tabella chiamata Anagrafica, composta da 2 campi che ora andremo a compilare.
mysql crea campi phpmyadmin

mysql crea campi phpmyadmin

Chiamiamo i 2 campi “name” e “address”, entrambi di tipo varchar. “Name” di lunghezza 100 e “address” di lunghezza 200. Entrambi con codifica utf8_general_ci. Infine scegliamo MyISAM come motore di Memorizzazione. Per comodità, qualora non riusciate a creare il vostro database, allego lo script di creazione del database. Puoi scaricarlo qui ringraziandoci con una condivisione: Potrete utilizzarlo cliccando su IMPORTA dalla prima schermata allegata e scegliendo il file appena scaricato. Ora potete utilizzare questo database per creare form PHP per inserire dati in database MYSQL Spero che l’articolo vi risulti utile e se avete dubbi, commentate Buon lavoro

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Fabio

Appassionato di tecnologia, lavoro nel mondo dell'informatica dal 1999. Mi diletto con PHP e MYSQL e ultimamente mi sono appassionato al mondo SEO ...più per sfida che per necessità. In questo blog voglio condividere con gli utenti quello che imparo, sperando che altri possano trarne "profitto" .

Commenti (12)

  • MAX

    |

    ciao fabio, io sto cercando di fare questo form per avere nel mio dbase sql i dat dei candidat ,
    sono femro perche non so che tipo di campo è per ricevere foto e allegati foto e allegato ,pdf o doc etc di un cv se la persona lo inserisce. gli altri campi mi funzionano tutti ,
    come sopra delle tue foto del mysql, devo creare questi due campi ( allegato-1-foto) , e (allegato-2-file), come li chiamo ? che tipo ? varchar ????
    grazie
    http://www.limoni.it/Forms/Candidatura

    Reply

    • Fabio

      |

      Ciao,
      per fare l’upload , il campo dovrà essere varchar e il tipo di file dovrà essere un blob.

      Spero di averti aiutato.

      Ciao e grazie
      Fabio

      Reply

  • vincenzo

    |

    ciao fabio io sto facendo dei piccoli test per imparare un po di php utilizzando easyphp ho creato il database con phpmyadmin ma mi da errore host:
    Warning: mysqli_connect(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Host sconosciuto. in C:\Program Files\EasyPHP-DevServer-14.1VC11\data\localweb\scripts\invio.php on line 6

    Warning: mysqli_connect(): (HY000/2002): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Host sconosciuto. in C:\Program Files\EasyPHP-DevServer-14.1VC11\data\localweb\scripts\invio.php on line 6
    errore connesione
    ho utilizzato questo semplice script per aprire la connessione usando i parametri predefiniti di easyphp:

    riesci a trovare l’ errore?
    grazie in anticipo

    Reply

    • Fabio

      |

      Vincenzo perdonami per il ritardo ma il tuo commento mi era sfuggito completamente.
      Con la speranza che tu abbia gia risolto, potresti inviarmi il codice completo della pagina?

      Grazie e scusami ancora
      Fabio

      Reply

  • vincenzo

    |

    questo è il codice php mentre come devserver ho istallato easyphp e non ho mai toccato i parametri di installazione (inserisco i dati nel DB manualmente e lo fa poi ho creato uno script di lettura e a video mi fa leggere i dati da me inseriti solo insert non funziona ho controllato il codice php ma non credo ci siano problemi forse e’ un problema di phpmyadmin?

    Reply

    • Fabio

      |

      CIao Vincenzo.
      Sembra manca l’ordine di esecuzione.
      Dopo $sql =”INSERT INTO $tab_nome (nome,cogn……..

      prova a inserire:
      $result = mysql_query($sql); //order executes

      Fammi sapere
      Ciao
      Fabio

      Reply

      • vincenzo

        |

        ciao fabio, sono riuscito ad inserire i dati nel db creato solo il campo nome e cognome ora ho aggiunto un campo password (varchar 65) ma quando vado ad inserire i dati mi dice
        sconosciuto colonna password nel campo lista

        Reply

        • Fabio

          |

          Ok, quindi sembra che lo script non trovi la colonna password nella tua tabella.

          Reply

  • vincenzo

    |

    $sql =”INSERT INTO $tab_nome (nome,cognome,nickname,password,conferma,nascita,sesso,gruppo,indirizzo,telefono,email,firma)VALUES (‘$_POST[nome]’,’$_POST[cognome]’,’$_POST[nickname]’,’$_POST[password]’,’$_POST[conferma]’,’$_POST[nascita]’,’$_POST[sesso]’,’$_POST[gruppo]’,’$_POST[indirizzo]’,’$_POST[telefono]’,’$_POST[email]’,’$_POST[firma]’)”;
    $result=mysql_query($sql);
    if(!mysqli_query($link,$sql)){
    echo”errore inserimento:”;
    }
    else{
    echo”inserimento “;
    }
    ?>
    ho inserito il comando come da te consigliato se metto mysql_query mi dice di utilizzare mysqli_query se invece metto quest’ultima mi dice mysqli_query() expects at least 2 parameters, 1 given. ho provato anche a mettere 2 paramentri tra parentesi ($sql,$link) ma mida comunque errore…….

    Reply

  • vincenzo

    |

    ciao fabio, ho risolto con gli inserimenti nel db solo che ora alla mia tabella ho aggiunto un campo password dichiarata (varchar 65) quando provo lo script mi dice sconosciuto colonna password nella lista campo. che puo essere??

    Reply

    • Fabio

      |

      Ciao VIncenzo,
      il tipo di colonna (varchar65 nel tuo caso) non dovrebbe creare problemi all’inserimento.
      Quello che posso consigliarti è di controllare bene i nomi dei campi, nello script e nel database. Assicurati che il nome combaci.

      Aspetto tue notizie
      F.

      Reply

Lascia un commento