Come eseguire una redirect a una nuova url in php

404-301

php redirect 301 esempi

Vi sarà sicuramente capitato di avere la necessità di eseguire una redirect di una pagina, magari a seguito di un cambio della url. La soluzione in php è una redirect 301 e qui vi mostreremo alcuni esempi. PHP ci permette di eseguire tale redirect utilizzando poche righe di codice. In questo articolo di indichiamo i passi da seguire.

php redirect

Prima di tutto impostiamo una variabile, contente la url della nuova destinazione. Per esempio https://www.cliccando.it. Ovviamente dovrete adattare la URL alle vostre esigenze Chiameremo la variabile $location: $location= "https://www.cliccando.it; La cosa successiva da fare sarà semplicemente copiare e incollare questa riga: L’header indica al browser di eseguire una redirect header ('Location: '.$location); Qualora volessimo essere più precisi, per esempio volessimo indicare che la pagina è stata spostata definitivamente e ora ha una nuova url, sarà sufficiente utilizzare queste 2 righe al posto di quella precedente : header ('HTTP/1.1 301 Moved Permanently'); header ('Location: '.$location);

php redirect esempio

Quindi, per riepilogare, il codice potrà essere:  $location= "http://WWW.ILMIONUOVOINDIRIZZO.COM/LAMIANUOVAURL.HTML"; header ('Location: '.$location); Se non si vuole specificare il valore dell’header Oppure:

php redirect 301 esempio

$location= "http://WWW.ILMIONUOVOINDIRIZZO.COM/LAMIANUOVAURL.HTML"; header ('HTTP/1.1 301 Moved Permanently'); header ('Location: '.$location); Nel caso in cui si voglia specificare che la pagina è stata mossa in modo permanente. Potete usare invece il codice 302 se la pagina è stata spostata soltanto per un periodo limitato e se si sa già che dopo tornerà disponibile alla “vecchia” url. Se volete maggiori informazioni sugli header di risposta potete visualizzare la relativa pagine di w3c.org Speriamo che questo articolo vi sia stato utile. Buon lavoro!

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Fabio

Appassionato di tecnologia, lavoro nel mondo dell'informatica dal 1999. Mi diletto con PHP e MYSQL e ultimamente mi sono appassionato al mondo SEO ...più per sfida che per necessità. In questo blog voglio condividere con gli utenti quello che imparo, sperando che altri possano trarne "profitto" .

Lascia un commento